La Rai sta rivoluzionando da qualche mese a questa parte il suo palinsesto tra new entry e improvvisi addii.
La maggior parte delle scelte è arrivata per volontà dei piani alti, altre decisioni invece sono state prese da chi non si sentiva più al centro del progetto.
Un cambiamento importante che ora potrebbe coinvolgere anche il Festival di Sanremo.
Ebbene sì perché, secondo quanto rivelato in queste ore, il contratto che lega la competizione all'emittente pubblica scadrà nel 2025 e non è così sicuro che ci sarà il rinnovo.
Di conseguenza spunta un clamoroso scenario che richiama Amadeus e Discovery.
Festival di Sanremo: la kermesse lascia la Rai?
Dalle parole del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, si sono aperti numerosi scenari che coinvolgono il Festival di Sanremo. Il sindaco, non a caso, ha fatto luce su quanto sta accadendo: "Il Festival è della Rai fino al 2025, poi si vedrà". Non a caso, il contratto con la Rai non è stato ancora rinnovato e non si esclude l'inserimento di altre altre proposte. Nel corso di questi mesi, d'altronde, si è parlato spesso di una possibile migrazione della competizione verso altre stazioni televisive e ora che il contratto con Viale Mazzini è in scadenza le pressioni di chi è interessato si potrebbero fare più insistenti. Mediaset, ad esempio, non ha mai nascosto la voglia di portare il festival sui suoi canali e dunque sarebbe in prima linea per un'offerta. Tuttavia, ci sarebbe anche Discovery tra i contendenti, la quale avrebbe la forza e la disponibilità economica per fare il colpaccio.
Festival di Sanremo: l'incredibile scenario
Da quanto emerge in queste ore, Discovery sembrerebbe l'emittente favorita a prendersi il Festival di Sanremo. La rete, non a caso, intende elevarsi, e dopo aver ingaggiato Amadeus e Fazio, è forte del consenso del pubblico. Il piano, d'altronde, è chiaro: diventare almeno la terza stazione televisiva più seguita in Italia. E a quanto pare la scalata potrebbe passare proprio dalla kermesse. Riuscendo a mettere le mani sulla competizione, potrebbe nascere uno scenario a dir poco clamoroso: l'evento sarebbe trasmesso sul Nove e indovinate chi potrebbe finire alla conduzione? Ebbene sì, proprio Amadeus, il quale ha firmato di recente un contratto di quattro anni con la rete. Naturalmente questi sono al momento solo scenari ipotetici, proprio come quello che vede il Festival lontano da Sanremo. Di recente si è parlato, infatti, dell'eventualità di spostare la kermesse in un'altra città per garantire una struttura più tecnologica e all'avanguardia.
Commenti
Posta un commento