Addio a Maggie Smith, aveva 89 anni: il ricordo dei colleghi e l'omaggio di Italia 1
L'indimenticabile Minerva McGranitt della saga di Harry Potter è volata in cielo lasciando un enorme vuoto nel cinema mondiale.
Il mondo del cinema dice addio a Maggie Smith, una delle attrici più amate di sempre.
I primi dettagli emersi in UK fanno sapere che l'attrice è morta il 27 settembre 2024 per cause naturali al Westminster Hospital di Chelsea, a Londra, all'età di 89 anni.
Diventata iconica soprattutto per il ruolo di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter, la britannica lascia un enorme vuoto nella categoria.
Tanti i messaggi di cordoglio per lei, in particolare quello dei tre maghetti della saga.
In Italia, invece, si saluterà l'attrice con un omaggio di Mediaset su Italia 1.
Addio a Maggie Smith: il ricordo dei colleghi
Il 27 settembre 2024 è passata a miglior vita Maggie Smith all'età di 89 anni per cause naturali. Ricordata per i tanti ruoli ricoperti nel mondo del cinema, l'attrice britannica ha scritto numerose pagine nel corso della sua carriera durata per sette decenni. Tantissimi i riconoscimenti tra cui due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale. Non c'è dubbio che va via proprio pezzo di cinema, ricordata anche per la grande forza d'animo con cui affrontava la vita. Nel 2008, non a caso, le diagnosticarono un tumore al seno, che sconfisse completamente, e durante la chemio volle comunque recitare. Iconica nel ruolo di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter, proprio da quest'ultima arrivano i più lunghi cordogli. Daniel Radcliffe, che ha interpretato appunto Harry, scrive commosso: "Mi considererò sempre fortunato per aver lavorato con lei. La parola leggenda è abusata, ma se si applica a qualcuno nella nostra industria, allora si applica a lei". Emma Watson, la quale ha prestato il volto ad Hermione, la ricorda così: "Era reale, onesta. E' stato un onore condividere il set. Mi mancherai". Rupert Grint, interprete di Ron, ha condiviso un lungo post per lei: "Mi ha spezzato il cuore sentire di Meggie. Era così speciale, sempre esilarante e gentile". Anche Tom Felton, il quale ha interpretato Draco, fa sapere: "Sono profondamente addolorato, non c'era nessuno come lei. Grazie per esserti presa cura di noi fin dal primo giorno, per averci indicato la strada".
Addio a Maggie Smith: l'omaggio di Mediaset
La morte di Maggie Smith ha colpito molto anche l'Italia, in particolar modo chi l'ha apprezzata nella saga di Harry Potter. Ed ecco quindi che per ricordare l'iconica Minerva McGranitt, i vertici di Mediaset sono pronti a mandare in onda l'intera saga del piccolo maghetto su Italia 1. Secondo quanto trapela in queste ore, il primo capitolo dovrebbe essere trasmesso nella prima settimana di ottobre. I fan della saga avranno così l'occasione di rivedere l'insegnante più amata della scuola di magia, nonché "riabbracciare" gli altri interpreti deceduti in questi anni: dai due Silente, Richard Harris e Michael Gambon, al gigante Hagrid, Robbie Coltrane, fino a Piton, Alan Rickman.
Commenti
Posta un commento