L'ultimo appuntamento del reality ha sollevato alcuni interrogativi sul meccanismo di gioco e sulla figura della talpa.
Sebbene sia stato un reality avvincente e in buona parte coinvolgente, La Talpa ha chiuso anticipatamente i battenti con la finale andata in onda il 25 novembre 2024.
Gli ascolti sono stati costanti, chiudendo con una media del 12% di share che rientrerebbe nelle aspettative dei vertici del Biscione.
E mentre adesso c'è chi si domanda se il programma sarà confermato per un'altra edizione, l'attenzione si focalizza su alcuni punti interrogativi riguardo il meccanismo di gioco.
In molti, non a caso, non hanno compreso come sia stato decretato il vincitore nonché quale fosse il vero compito della talpa.
La Talpa: i dubbi dei telespettatori
La finale della nuova stagione de La Talpa ha svelato chi si nascondeva dietro a colui o colei che sabotava le prove del gruppo. Si trattava di Lucilla Agosti, la quale ha spiegato gli indizi e le sue azioni di compromissione: dalle prove volutamente sbagliate alle due parole "l'amate" e "armistizio" rispettivamente iniziali del nome e del cognome della stessa e giorno della sua data di nascita. O ancora, cosa non detta durante il programma, l'indizio nel logo: l'ingranaggio che sembra ricordare il simbolo di Radio101, emittente radiofonica per cui lavora la ragazza. Tuttavia, in molti si sono chiesti, cosa avrebbe vinto la talpa nel caso non fosse stata scoperta dai suoi compagni d'avventura. La risposta è niente. In pratica, quest'anno, la figura non aveva l'obiettivo di aumentare il suo montepremi, e quindi di vincerlo, ma aveva solo il compito di far calare quello del gruppo. Del resto, lo stesso meccanismo di gioco, ha fatto sì che la talpa raggiungesse la finale dato che si è basato esclusivamente sui test della stessa che naturalmente conosceva già tutte le risposte.
La Talpa: come hanno decretato il vincitore?
La domanda più diffusa che si stanno facendo i telespettatori che hanno seguito La Talpa riguarda il modo con cui hanno decretato il vincitore. Alessandro Egger ha vinto perché ha scoperto che Lucilla Agosti era la talpa, ma si presume che anche Andrea Preti e Marina La Rosa l'avessero capito. Soprattutto l'ex gieffina aveva più volte sottolineato di esserne sicura. Ma allora perché non hanno vinto anche loro? La risposta è banale: perché o sono stati più lenti a rispondere al test o perché hanno risposto correttamente a meno domande del vincitore. Alcuni telespettatori, infatti, si sono persi questo dettaglio che ha fatto praticamente la differenza. Va detto però che neanche gli autori sono venuti incontro alle esigenze del telespettatore. Forse sarebbe bastata una schermata finale con le scelte dei finalisti, del loro tempo impiegato per rispondere e a quante domande hanno risposto correttamente. In caso di riconferma del reality, dunque, si ipotizza che alcuni dettagli sul meccanismo di gioco, e quindi sul regolamento, verranno spiegati con maggiore chiarezza.
Commenti
Posta un commento